Biscotti ripieni o come vuoi

biscotti-rip-fiQuesti biscotti sono fantastici, ricetta supercollaudata (ormai anche da me) della mamma di Maddalena (chi mi conosce la conosce). Li faccio spesso perchè si può decidere se farli ripieni di marmellata o nutella, o se semplicemente unire all’impasto cioccolata in pezzi (e perchè nn provare con frutta secca o frutti di bosco…prima o poi lo farò!) e fare dei ‘normalbuonissimi’ biscotti per la colazione.
Queste dosi sono per circa 80 mezzelune ripiene, io di solito faccio metà dose, sennò devo mangiare biscotti a colazione pranzo e cena per una settimana 🙂

Ingredienti
4 uova
250 g. burro
250 g. zucchero
700 g. farina “OO”
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
marmellata, cioccolata, fantasia

Procedimento
Tirate il burro fuori dal frigo un pò prima di iniziare, per farlo ammorbidire.
Mettete la farina a fontana, rompete le uova al centro, mettete lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e iniziate a sbattere con una forchetta per amalgamare gli ingredienti, incorporate man mano un pò di farina, il burro morbido e iniziate ad impastare con le mani. Quando è tutto ben legato, formate una palla e mettete mezz’ora in frigo avvolta in pellicola trasparente.
Tirate fuori dal frigo e stendete la sfoglia molto sottile (2mm circa), con un bicchiere incidete dei cerchi, mettete al centro un cucchiaino di marmellata o cioccolata spalmabile, chiudeteli con attenzione e pinzate i bordi con una forchetta per non far uscire il ripieno.
Dovrete farlo diverse volte, per finire tt la frolla, reimpastando man mano i ritagli.
Se volete variare, potete unire all’impasto della cioccolata spezzettata fine, stendere la frolla un pò più spessa, e ritagliare i biscotti nelle forme che preferite.
Mettete poi tutto su carta da forno, abbastanza distanziati che in cottura tendono a crescere, e cuocete a 180° per 10 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *