Chili con carne

Ah, la cucina messicana! A me piace troppo. Sì ok, è cucina messicana ‘rivisitata’, all’italiana, ma fa comunque tanto festa.
La preparazione è un pò lunga, ma ne vale davvero la pena. Alla fine deve venire qualcosa di simile alla foto qui sotto. E…ehm…la foto non è la mia, ma somiglia molto al mio Chili con carne. L’ho presa sul web, perché noi lo facciamo fuori sempre prima di ricordarci di fotografarlo.

chili_con_carne

Fonte: http://www.agacookshop.co.uk/chilli-con-carne.html

Appena la recupero, poi, vi posto anche la ricetta della cochinita pibil, passata da un messicano DOC! (e di questa ho pure già le foto, tiè)

Ingredienti
  • 1 petto di pollo o 450 g di polpa di manzo o metà di entrambi
  • 1 peperone grande rosso
  • 1 peperone grande giallo
  • 1 cipolla
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 lattine di polpa di pomodoro
  • 1 barattolo di fagioli rossi (anche due se vi è rimasto tanto sugoso)
  • origano, paprica, spezie messicane e peperoncino (habanero top) qb
  • tortillas di mais (almeno 2-3 a testa)
  • formaggio tipo asiago, provolone o parmigiano
  • salsa guacamole a piacere
Procedimento

Tagliare la carne a cubetti di 1 cm, il peperone e la cipolla a listarelle. Schiacciare l’aglio (per renderlo più leggero toglietegli l’anima) e farlo appassire in un cucchiaio d’olio con la cipolla e i peperoni, mescolando spesso. Dopo 10 minuti aggiungere la carne e dopo altri 5-10 minuti il pomodoro (se la polpa è con i pezzettoni, magari passatela un attimo al mixer). Lasciate sobbollire per almeno mezz’ora, e comunque fino a quando il sugo non si è ridotto della metà. Aggiungere sale, origano, paprika, peperoncino a piacere (meglio se fresco, ma anche secco ce lo facciamo andare bene) e completare con i fagioli rossi, lasciando cuocere per altri 10 minuti, o finché il sugo è abbastanza denso. Una volta in tavola, mettete una tortilla nel piatto (scaldatele prima in forno, poi chiudetele in un piatto avvolte in un canovaccio. Ora che ho il microonde, invece, 30 secondi ognuna e il gioco è fatto), versate qualche cucchiaio di spezzatino, aggiungete formaggio e guacamole a piacere, chiudete e mangiate!
La tortilla vi consiglio di chiuderla come nella foto qui a lato, a mo’ di burrito, così non vi cola il sugo da sotto (risparmiatevi il ‘laccetto’ :D).
E se qualcuno non gradisce le tortilla, del semplice pane o un bel riso bianco di accompagnamento vanno bene.

Consigli

Ora, giusto due suggerimenti per il peperoncino e la guacamole.

Il peperoncino, se avete habanero e simili, sappiate che non seccano, marciscono. Per conservarli io li congelo, anche interi, e al momento del bisogno taglio il pezzetto che mi serve.

Per la guacamole, io la faccio semplicemente con avocado fresco schiacciato, cipolla tritata finemente, lime, sale e un po’ di olio, e peperoncino se mi va piccante. Per capire se l’avocado  è maturo, oltre a sentirne la morbidezza, si può togliere il picciolo e se sotto è di colore giallo è pronto. Per non far annerire l’avocado il trucco è non lavorarlo con utensili in acciaio/metallo, io quindi uso coltello in ceramica e schiaccio con le posate di plastica di Enea o con un cucchiaio/forchettone di legno. Allora sì che rimane bello brillante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *