Yoga in gravidanza

Yoga gravidanza

Lo Yoga, io e la mia panza.

Lo sport non è il mio forte, sudare e tribolare non mi riempie esattamente di gioia, ma potrei camminare per ore e allo yoga faccio proprio fatica a rinunciare.
Perché?
Semplicemente mi fa stare bene, sia fisicamente che a livello emotivo e psicologico.

Poco meno di dieci anni fa ho fatto il mio primo incontro con lo yoga, l’ho praticato per un anno forse, ma le lezioni erano a Jesi, io abito a Fabriano e lavoro a metà strada, alla fine era più lo stress che il beneficio. Quando poi ero incinta di Enea di un paio di mesi, ho avuto la possibilità di partecipare ad una lezione promozionale della Scuola Yoga Camerino.
È stato amore a prima vista.
Per la pratica, ma soprattutto per l’insegnante Karin, una donna straordinaria capace di infondere serenità, pace e fiducia solo a parlarci. E il suo modo di insegnare è secondo me strepitoso: le sue parole e le indicazioni sulle asana (posizioni) ti mettono nella condizione di acquisire pian piano la piena consapevolezza del tuo corpo, aiutandoti così a correggere nei dettagli le posizioni. Dopo un po’, mantenere una postura corretta anche al di fuori delle lezioni diventa pressoché naturale.

Fatto sta che ho deciso di iscrivermi e frequentare le lezioni, che oltre a Camerino, si tengono anche a Matelica, dal lunedì al venerdì e a orari diversi, in modo da permettere a chiunque di praticare. Numerosi sono inoltre i seminari, a cadenza mensile, e le vacanze Yoga.

Yoga gravidanza1

Yoga in gravidanza

Ho praticato per tutta la gravidanza di Enea, l’ultima lezione è stata 15 ore prima di rompere le acque, e non appena Enea ha iniziato lo svezzamento ho ripreso e sto praticando ancora, al nono mese di questa seconda gravidanza; credo che, come per Enea, a fermarmi sarà solo il parto.
Essendo incinta non posso praticare tutte le asana,  ma Karin personalizza in tempo reale la lezione in base alle diverse condizioni degli studenti, così da praticare in tutta sicurezza e prendere dallo yoga solo i benefici, che anche in gravidanza sono numerosi, mantenendo elastici muscoli e legamenti, preparandoli al parto, alleviando i fastidi alla schiena e alleggerendo l’anima e i pensieri.

Siccome credo nell’utilità dello Yoga, anche in gravidanza, ho chiesto a Karin se le facesse piacere scrivere qualcosa a riguardo da condividere con voi, e questo è il suo prezioso contributo:

Yoga e gravidanza – una buona coppia!

“L’antica arte/scienza risale ad oltre 3000 anni fa, e a differenza di molte altre forme di esercizio fisico, lo Yoga restituisce energia e regola il sistema nervoso in preparazione alla nascita.
La gravidanza è un’opportunità ideale per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere. Il tipo di yoga praticato nella Scuola Yoga Camerino prende il nome dal grande Guru BKS Iyengar, e la sua enfasi sta nel lavorare con attrezzi e sequenze di posizioni che aiutano a rilasciare lo stress e rianimare la tensione.
Dopo le fasi iniziali della gravidanza, gli studenti possono godere di una pratica sostenuta da diversi attrezzi, che accompagnano la crescita del bambino. La pratica dello yoga offre una gamma di posizioni adatte a promuovere una buona postura e una migliore circolazione.
Sviluppando una maggiore forza muscolare e lavorando su nuove tecniche di respirazione, le 
future mamme sono meglio attrezzate e preparate non solo per la nascita, ma anche per il periodo post-parto.

Durante la pratica è fondamentale ascoltare sempre il proprio corpo, evitando di sforzarsi eccessivamente, dato che in gravidanza i legamenti intorno alle articolazioni diventano più morbidi e sciolti.
L’addome, inoltre, dovrebbe rimanere sempre rilassato.

Ci tengo a sottolineare che lo yoga tocca l’anima, non solo il sé fisico; sono anche del parere che le fondamenta per lo sviluppo del bambino su un piano moralmente e spiritualmente più alto si trovino nel grembo materno stesso.
Per questo è importante impregnare la mente della mamma in attesa di “high thinking and high moral living“ (pensiero superiore e alta moralità) in modo che la progenie porti con sé queste impronte sin dalla vita intrauterina.

Attraverso la pratica, la madre viene toccata da questi principi, da questo senso di benessere e sviluppa automaticamente un atteggiamento mentale più sereno, ereditando un sentimento di felicità e tranquillità.

Be happy
Karin Montali”

karin20montali20klein

Karin Montali, insegnante Iyengar Yoga, Scuola Yoga Camerino

Karin Montali, mamma di 4 figli, ottiene il diploma di abilitazione all’insegnamento yoga presso l’associazione britannica del metodo Iyengar (IYA UK) nel 2001. Nel 2002 inizia ad insegnare yoga a Camerino. Nel 2004 studia in India direttamente con la famiglia Iyengar. Cura intensamente la propria pratica personale e partecipa regolarmente a seminari di approfondimento tenuti da insegnanti senior del metodo Iyengar.

Grazie di cuore a Karin e alla Scuola Yoga Camerino per la disponibilità e la collaborazione nella realizzazione di questo articolo. La mia serenità è anche merito vostro. <3

Contatti della Scuola Yoga Camerino
Karin Montali 339.5803350
Email
Sito web
Pagina Facebook

Vi lascio con un messaggio che io trovo meraviglioso, e che sta proprio all’ingresso della scuola di Yoga, sopra una bilancia pesapersone.

Peso-bilancia

Il giusto significato da dare a una bilancia

Questa bilancia vi dà una riflessione numerica della vostra relazione con la gravità. Solo questo e basta!

Non è capace di misurare:

  • La vostra bellezza
  • Il vostro talento
  • Il vostro scopo
  • La vostra forza vitale
  • Le vostre possibilità
  • La vostra resistenza
  • La vostra potenza
  • Il vostro vigore
  • E soprattutto non misura il vostro amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *