Spaghetti con la bottarga

bottarga-fi

Martedì ero (eravamo :)) a casa dal lavoro, causa neve, e dopo una colazione sostanziosa a base di cheesecake ci siamo ritrovati davanti all’orologio che segnava le 2…un certo appetito e il frigo vuoto. Mi sono ricordata allora di questa ricetta che avevo visto qualche giorno prima su ‘Cuochi e fiamme‘, e mi era saltata all’orecchio perchè avevo un barattolino di bottarga in dispensa che da mesi mi guardava perso chiedendomi ‘che ne sarà di me?’.
Devo dire…esperimento riuscitissimo, pasta ‘iper-carboidratica’, ma davvero gustosa!

Ingredienti
olio evo
aglio
peperoncino
pane
prezzemolo
scorza di limone
bottarga di tonno
filetti di alici
pomodorini
spaghetti

Procedimento
Scaldare l’olio con l’aglio e il peperoncino e sbriciolarci il pane (va bene sia fresco, che un pò secchetto, in base a quello che avete a casa), far insaporire girando spesso, finchè il pane non è ben soffritto. Togliere l’aglio e trasferire al mixer con prezzemolo, scorza di limone e bottarga (io avevo quella già macinata, se avete quella intera grattugiatela. Per le quantità assaggiate e fate a vostro gusto). Rimettere in padella e aggiungere dei pomodorini tagliati piccoli (questa è una mia variazione rispetto alla ricetta, perchè temevo che risultasse tutto troppo asciutto…devo dire che è stata una buona scelta).
Scolate (ma non troppo) la pasta e ripassatela in padella velocemente aggiungendo dei filetti di acciuga spezzettati e un filo d’olio, se dovesse risultare troppo asciutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *