Torta al cioccolato farcita

Ecco la classica torta ‘zozza’, quella che ad ogni morso scatena sensi di colpa a gogo.
La ricetta è presa da qui, ma l’ho usata solo per la base. La ricetta della crema bianca invece me l’ha data una collegamica. Ammetto che a me nn è venuta bene, ma era sera tardi ed ero al sesto dolce di seguito (il giorno dopo avevo un rinfresco in ufficio), per cui ho sbagliato sicuramente qualcosa, perchè il giorno successivo la mia collegamica mi ha confermato che non era la ‘sua’ crema. Comunque ci riproverò presto.
Nel frattempo, una bella farcitura nutella e panna montata…capite anche voi che male non ci sta 🙂

Ingredienti
Per la torta
4 uova
200 gr di zucchero
150 ml di latte
75 ml di olio
200 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia
mezzo litro di latte
100 gr di farina
100 gr di zucchero
325 ml di panna fresca
1 foglio di colla di pesce
vaniglia

Procedimento
Per la torta
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete il latte e l’olio a filo. Incorporate ora la farina, il cacao e il lievito setacciati. Versate l’impasto in una tortiera e infornate a 170° per 35 minuti.
Sfornate, togliete dallo stampo e lasciate raffreddare, dopodichè tagliatela a metà.

Per la farcia
Scaldare un pò di latte e aggiungerlo a filo alla farina. Unite lo zucchero, la vaniglia, 125 ml di panna e il resto del latte, facendo addensare a fuoco lento. Aggiungete la gelatina precedentemente sciolta e coprite con la pellicola a contatto per non fare la patina sopra. Quando si è ben raffreddata aggiungete il resto della panna montata a neve ben ferma.

A questo punto bagnate un pò l’interno della torta, fate un bello strato spesso di crema e coprite con l’altra metà della torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *