Una poesia per la festa del papà

FestaPapà

A spasso lungo il Potenza

Questa è la nostra terza festa del papà. La prima eravamo  in ospedale, Enea aveva appena 24 ore, ho mandato mia madre al bar a prendere un Bacio Perugina e me la sono cavata così. La seconda, con Andrea in casa malato e la festa del primo compleanno da organizzare, sono riuscita a ricalcare la manina di Enea su un foglietto, che aprendosi formava un cuore.

mani-cuore-650x405

Una roba tipo questa

Quest’anno invece volevo preparare qualcosa di speciale. Sarebbe stato bello farlo insieme ad Enea ma, senza tante scuse e tante storie, non ho fatto in tempo. Sono arrivata al giovedì che ero ancora in alto mare. Ma le persone preziose sono quelle che senza saperlo ti tirano fuori dai guai: una mia amica mi manda una poesia dedicata ai papà. Illuminazione! Tutto si è fatto chiaro e in pochi minuti ho scelto delle carte che potessero stare bene insieme, spessore 200 gr/m2, usando Illustrator ci ho scritto sopra la poesia e la sera a casa ho assemblato il tutto, appena messo Enea a letto e di corsa prima che Andrea tornasse a casa dalle prove.

La poesia è tratta dal libro “Nella pancia del papà” di Alberto Pellai:

Coccolami ancora per un po’, tienimi accanto, non dirmi di no.
Con le tue braccia fammi volare, attento alla barba, mi fa grattare.
Se sul tappeto mi tieni incollato mentre giochiamo al pugilato, “aiuto” grido alla mamma per finta, poi tu ti giri e ti do una spinta.
Tienimi forte sul tuo cuore papà, almeno adesso che la mia età consente ad entrambi in casa e in terrazzo di farci le coccole senza imbarazzo.
Tra qualche anno, la legge dei duri ci troverà più grandi e maturi, a fare finta che gli uomini veri son tutti d’un pezzo e molto seri.
Stasera quel tempo è ancora lontano, tu coccola e gioca con me sul divano.

RegaloFestaPapà

Il regalo di Enea per il papà

Le carte le ho prese dalla mia raccolta personale. Si possono scaricate gratuitamente su Pinterest, semplicemente scrivendo ‘Free Paper’, sul sito Sizzix, oppure acquistare i fogli già stampati sul sito della Bottega del Murrillo o aspettare le meravigliose offerte che fa periodicamente LIDL (questa settimana ci sono le carte a tema Pasquale, ma le fantasie sono tante e belle che possono essere usate anche per altre occasioni).

Qui vi metto il mio file in pdf, nel caso vogliate cimentarvi voi stesse. Basta che stampate e ritagliate. Per le misure fate a occhio, in base al risultato che volete ottenere. Al cartoncino sotto, quello chiaro, ho arrotondato gli angoli a mano, usando una fustella rotonda come guida (ma va bene anche un comune tagliabiscotti). Io ho tagliato direttamente con le forbici, ma potete anche fare un segno sottile con la matita per vedere se vi vengono uguali. Poi ho tagliato con la fustellatrice il cartoncino azzurro, per infilarci dentro quello beige con la poesia (le coraggiose facciano a mano col taglierino). Fermati i fogli sul retro e incollato il tutto sul cartoncino di fondo. Con biadesivo spessorato ho attaccato i due dischi, e con la colla vinilica il bottone. La scritta Enea l’ho fatta in gomma crepla con una fustella ad hoc, per cui è necessaria la fustellatrice. Per Natale il mio compagno me ne ha regalata una, la Sizzix Big Shot Plus con Starter Kit, e per me è stata la svolta. Molta meno fatica per realizzare i miei progetti hand-made, ma sono definitivamente entrata nel tunnel. Crea dipendenza, quindi vi consiglio di risparmiarvela e certi lavoretti fateveli fare, magari da me, che tanto ormai sono spacciata. 🙂

Come prevedibile, appena ho fatto vedere ad Enea il lavoretto per il papà, lui se l’è rivenduto subito, alla faccia del segreto, ma per fortuna l’avevo nascosto bene e non è riuscito a svelarlo completamente. Il giorno della Festa del papà glielo ha dato così, come lo vedete nella foto, ma il prossimo step, non appena troverò una cornice adatta, sarà metterlo in un bel quadretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *